Tangled (film)

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:44:30 30-03-2011

La piccola Rapunzel, figlia del Re e della Regina del regno, è stata rapita ancora in fasce dalla strega Dama Gothel, che si spaccia per sua madre e la tiene segregata in una torre. Rapunzel è così cresciuta ignara del fatto di essere una principessa e di avere dei poteri straordinari. La strega infatti la tiene rinchiusa per assicurarsi l’ eterna giovinezza, grazie ai lunghi capelli dorati della ragazza che hanno il potere di mantenerla giovane.
La giovane Rapunzel ha ora 18 anni e vorrebbe conoscere il mondo che la circonda, ma la strega si oppone con tutte le sue forze e le impedisce di uscire. Un giorno, il bandito Flynn Rider irrompe nella torre per scappare alle guardie reali che lo inseguono. L’ incontro con Rapunzel è abbastanza tumultuoso ma ben presto la ragazza si rende conto che Flynn è l’ unico che può aiutarla a fuggire. I due fanno un patto ed escono dall’ alta torre grazie alla lunga treccia delle ragazza, intraprendendo una fuga rocambolesca insieme a dei strani personaggi: il cavallo parlante Maximus, un camaleonte dall’istinto materno e una banda di cialtroni amici di Flynn.
La Disney rivede e corregge la favola originale scritta dai fratelli Grimm e la trasforma in un’ avventura moderna più accessibile al pubblico odierno. Rapunzel non è più quella ragazza ingenua e indifesa e l’affascinante Flynn, da principe, in questa versione diventa bandito. La storia abbandona le atmosfere gotiche delle origini e si lascia andare a un clima più godibile e scanzonato, più gradito dai bambini e dai ragazzi di oggi, con l’aggiunta di una serie di personaggi di contorno che contribuiscono a ravvivare la favola. Realizzato in CGI dalla Disney Digital 3D, Rapunzel offre uno spettacolo entusiasmante e una dovizia di particolari impressionante ( basti guardare i capelli della ragazza) mai visti finora. Uscito negli Usa con il titolo originale “Tangled”, in Italia “Rapunzel” ha dominato la settimana di Natale con un gradimento di pubblico pari alla Sirenetta. Il cinquantesimo cartone animato ( ma chiamarlo tale è ormai restrittivo) conferma la superiorità e la qualità Disney nei film di animazione per tutta la famiglia, superando anche il record di Aladdin e diventando il secondo film d’ animazione ad aver incassato di più nella storia del cinema, dopo Il Re Leone. Un film da record anche per ciò che riguarda i costi di produzione, stimati in 260 milioni di dollari, che lo eleggono il film d’ animazione più costoso della Disney. La colonna sonora, firmata da Alan Menkel, ha ottenuto una nomination agli Oscar nel 2011, mentre i brani cantati da Rapunzel sono doppiati dalla cantante americana Mandy Moore (in Italia da Laura Chiatti).
Uno spettacolo per gli occhi, curato nei minimi particolari dalla regia di Byron Howard e Nathan Greno, e sceneggiato molto bene da Dan Fogelman. Un film d’animazione per tutta la famiglia, ricco di humor e di idee divertenti che accontentano grandi e bambini con ironia e intelligenza.
Da recuparare in dvd per una serata spensierata in allegria.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon
Tangled (film)
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: curato nei minimi particolari , ottimo film per bambini

Giudizio negativo Svantaggi: non adatto agli adulti

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: film rapunzel tangled

Categoria: DVD Film

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Tangled (film)? Chiedi alla nostra Community.

 

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento