Sudare fa bene (corpo umano)

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 11:42:34 09-11-2010

Il corpo umano espelle acqua attraverso la sudorazione. Si tratta di un fenomeno naturale che permette di produrre sudore giornalmente, tanto in periodi estivi con la temperatura ambientale che aumenta. A volte, però, l’espulsione di acqua attraverso la sudorazione assume volumi eccessivi e sfocia in un fenomeno antipatico e capace di creare disagio. Le cause dell’iperidrosi, più comunemente conosciuta come sudorazione eccessiva, vanno ricercate da più parti. E va tenuto presente che si può verificare su tutto il corpo così come solo in alcune parti del corpo. Dipende dal tipo di problema e dalle cause che lo provocano.
Si può trattare di un fenomeno legato a particolari stati emozionali – per cui la durata è circoscritta al perdurare di tali stati – ma la causa può essere ricercata anche a fattori endocrini, farmacologici o dietetici.
In quest’ultimo caso la consumazione eccessiva di alcuni alimenti può provocare – in casi di assunzione massiccia e spesso collegati ad altre cause – sudorazione eccessiva: è il caso della consumazione di alimenti o integratori che contengano caffeina o altri agenti termogeni.
Oltre a casi di iperidrosi temporanea, dovuta a particolari condizioni del momento come nel caso di stati febbrili o in menopausa (dove in genere si associa ai classici colpi di caldo ma non sono un fenomeno costante) oppure nei casi di periodi di particolare stress, o nervosismo, ci sono cause che vanno ricercate in patologie più serie e che rendono il problema continuo e costante.
E’ il caso, ad esempio, di persone malate di diabete o di cancro. La sudorazione eccessiva può essere dovuta a situazioni di malattia di questo tipo.
Così come l’insufficienza cardiaca collegata all’ipertensione porta con se una sodurazione abbondante in ogni periodo dell’anno e, molto spesso, l’iperattività della tiroide.
Io non ho mai avuto problemi di questo tipo e non ho mai sofferto di sudorazione eccessiva ma ho esperienza per via di un’amica a me molto vicina che ha sofferto – e sporadicamente soffre tutt’ora – di questo disturbo per via della tiroide. Ha tenuto sotto controllo fin da giovane l’attività tiroidea e in alcuni periodi dell’anno, in concomitanza con alcune cure a cui si sottopone, riesce a tenere sotto controllo anche la sudorazione eccessiva ma non sempre è così.
Ho esperienza con un familiare, invece, per via di una situazione di obesità accentuata che, accompagnata da affaticamento soprattutto nei movimenti, ha portato a sudorazione eccessiva su tutto il corpo con conseguenti disagi (aggiuntivi a quelli dovuti allo stato fisico di per se). Purtroppo si è trattato di un problema collegato anche ad una disfunzione endocrina per cui è stato difficile trovare un rimedio nell’immediato ed è stato necessario far fronte prima all’obesità e poi a tutto il resto.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon
Sudare fa bene (corpo umano)
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: fa bene , fenomeno legato a particolari stati emozionali

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Sudare fa bene (corpo umano)? Chiedi alla nostra Community.

 

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento