Recensione Kingdom Hearts

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:54:52 26-12-2011

Capostipite di una serie che ha dato origine ha ben otto episodi per PlayStation, Nintendo e telefoni cellulari, Kingdom Hearts, uscito per PlayStation 2 – prodotto da Square/Enix e Disney – rappresenta un connubio visivo ben riuscito tra gli anime giapponesi, i giochi in stile Final Fantasy e i personaggi di Walt Disney. Il protagonista, Sora, è un ragazzino di tredici anni che vive nell’Isola del Destino insieme a Tidus, Wakka, Selphie e altri protagonisti della saga di Final Fantasy. I suoi migliori amici sono Kairi, giunta sull’Isola non si sa come e Riku, a metà tra il compagno e il rivale. Una tempesta colpisce il villaggio dei protagonisti ed ecco che degli oscuri nemici, gli Heartless, cercano di catturare Sora con il resto dei suoi amici. Il nostro protagonista però trova una spada-chiave, chiamata Keyblade, con cui riesce ad avere la meglio sugli avversari. L’Isola e i suoi amici sono però inghiottiti dall’oscurità e a Sora non resta altro che lanciarsi a sua volta nel buio per strapparli al loro destino. Nella Città di Mezzo, crocevia tra le porte che conducono ai diversi mondi sotto l’attacco degli Heartless, Sora incontra quelli che saranno i suoi compagni d’avventura nella missione per salvare Kairi, Riku e gli altri: i personaggi Disney, e in particolare Pippo e Paperino, che lo aiuteranno con i loro poteri e gli sveleranno quello che sta succedendo. Malefica, la strega di Biancaneve, coalizzata con altri malvagi Disney vuole conquistare i cuori delle sette principesse (fra cui anche Kairi) per arrivare a Kingdom Hearts, il regno che custodisce tutti i cuori degli uomini.
Il gioco è un RPG in tempo reale, che mescola elementi della saga di Final Fantasy con l’atmosfera Disney: ad esempio, le invocazioni, un classico meccanismo di gioco che nella saga Square/Enix permette di fare affidamento su potenti spiriti per sconfiggere i nemici, in Kingdom Hearts sono quelle di Simba, del Genio della Lampada di Aladdin, di Dumbo, di Bambi, di Campanellino e di Mushu. Anche i mondi giocabili sono i classici dei film che tutti i bambini hanno imparato ad amare: l’Isola che non c’è di Peter Pan, il Bosco dei Cento Acri di Winnie Pooh, la giungla di Tarzan, l’Olimpo di Hercules, la Balena di Pinocchio, il Paese delle Meraviglie di Alice e tanti altri. Il gruppo di battaglia come di consueto può contare su un massimo di tre membri e ognuno dei personaggi può venire equipaggiato al meglio per potenziare le sue caratteristiche con armi, armature, oggetti e accessori vari. Sconfiggere gli Heartless con la Keyblade di Sora permette di acquisire i munny, valuta del gioco con cui è possibile acquistare nei negozi gran parte degli oggetti.
Le musiche del gioco sono state composte da Yoko Shimomura e cantate da Utada Hikaru. Il successo della serie di Kingdom Hearts è stato tale che ha dato origine a una serie di altri capitoli tra cui il seguito diretto, Kingdom Hearts II, Chain of Memories, 358/2, Birth By Sleep, Coded, Dream Drop Distance, V Cast (episodio questo considerato non canonico all’interno della saga). Inoltre in Giappone e poi nel resto del mondo è stata pubblicata una serie di Manga che ricapitola le vicende dei giochi.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon
Recensione Kingdom Hearts
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: ha dato origine ha ben otto episodi , in Giappone e poi nel resto del mondo è stata pubblicata una serie di Manga che ricapitola le vicende dei giochi

Giudizio negativo Svantaggi: non è il genere di videogame che piace a tutti

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Kingdom Hearts playstation videogame

Categoria: Videogiochi

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Recensione Kingdom Hearts? Chiedi alla nostra Community.

 

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento