Photoshop CS6 (nuova versione Photoshop)

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:12:48 28-03-2012

E’ stata chiamata CS6 la nuova versione del software Photoshop. Prodotto dalla Adobe, il programma è stato già presentato ufficialmente con un’anticipazione di tutte le sue caratteristiche e lo si può anche scaricare, in versione Beta, sul sito stesso della Adobe.

Ma andiamo dunque a vedere nei dettagli come si presenta il programma e quali sono gli elementi che più lo differenziano sia dal CS5 che da tutte le altre precedenti versioni. Partiamo dall’interfaccia, che appare completamente modificata. Il programma si presenta infatti adesso con uno sfondo grigio scuro sul quale risalta in modo particolare la fotografia sulla quale si va a lavorare. Sulla destra rispetto a quest’ultima si può tenere invece aperta una pratica griglia rettangolare che raccoglie al suo interno tutti i comandi necessari per regolare contrasto, luminosità, bianco e nero, e quant’altro abbia a che fare con l’aspetto generale dell’immagine. Sempre da questa griglia si può accedere alla Adobe Camera Raw 7.0, il plug-in di Photoshop che permette di accedere al file in formato raw dell’immagine.

Per lavorare invece sulle angolazioni e per modificarle c’è a disposizione l’Adobe Wide Angle, un nuovissimo comando che va a sostituire o, per meglio dire, a perfezionare la funzione che prima si otteneva lavorando con il filtro di correzione lente. Con Adobe Wide Angle sarà ora possibile, infatti, andare ad agire di precisione non più su tutta l’immagine, bensì sulle singole aree della stessa che si intendono andare a raddrizzare.
Non manca neanche una funzione che permette di andare a sfumare l’immagine, focalizzando l’occhio solo sulla parte della stessa che più interessa. Se si ha a che fare con un primo piano ad esempio, si può sfumare la maggior parte della foto e concentrarsi esclusivamente sul volto della persona in questione, ed è un effetto che si può ottenere con pochi click.
C’è anche la possibilità di andare a clonare un oggetto presente nell’immagine. Se la nostra fotografia consiste in un tavolo con sopra un vaso di fori, con Photoshop CS6 sarà possibile non solo clonare il vaso stesso (funzione del resto già presente nelle precedenti versioni del software), ma anche spostarlo in un punto diverso del tavolo e rimuovere poi completamente, con un semplice click del mouse, il vaso originario.
Altra interessante novità è che si potrà lavorare direttamente sui propri video per andarli a modificare e a rielaborare, persino con l’aggiunta di fotografie, sfruttando delle funzionalità che in CS5 ad esempio non erano previste.

A conti fatti, le nuove funzioni che sono andate a migliorare il programma sono in totale più di 60 ed il nuovo software ha alla base il motore Mercury, che ha permesso di aggiungere delle attività che prima sarebbero state impensabili.
Non si conosce ancora la data esatta in cui Adobe Photoshop CS6 verrà messo sul mercato, ma per ora ci si può esercitare con la versione Beta, il cui download è completamente gratuito.

Quello che è certo è che questa volta la Adobe ha deciso di combattere in maniera piuttosto ferrea la pirateria informatica, creando un nuovo sistema di accesso al programma. Non ci sarà più, infatti, il vecchio numero seriale (quello cioè che veniva fornito al momento dell’acquisto), ma ciascun utente potrà accedere tramite un proprio ID personale. In questo sarà più difficile far circolare versioni pirata del programma.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon
Photoshop CS6 (nuova versione Photoshop)
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: ci si può esercitare con la versione Beta , molti miglioramenti

Giudizio negativo Svantaggi: Non si conosce ancora la data esatta in cui Adobe Photoshop CS6 verrà messo sul mercato

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Photoshop Photoshop CS6

Categoria: Computer

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Photoshop CS6 (nuova versione Photoshop)? Chiedi alla nostra Community.

 

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento