Parchi naturali della Sicilia (recensione)

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:16:14 17-05-2011

La bellissima terra di Sicilia vanta la presenza di ben 5 parchi e di numerose riserve naturali che si estendono su tutto il territorio dell’isola. Sono uno più interessante dell’altro ed ognuno ha le proprie caratteristiche. Il Parco delle Madonie ad esempio si trova sul versante nord-ovest dell’isola e il suo territorio comprende una quindicina di borghi e località suggestive. Il parco è stato istituito nel 1988 proprio per valorizzare e salvaguardare la varietà della flora e della fauna qui presente, che raccoglie anche diverse tipicità isolane. Si tratta di un vero e proprio angolo di paradiso e dalle sue cime più alte si intravede da una parte l’Etna e dall’altra le isole Eolie. Del suo sistema montuoso fanno parte raggruppamenti calcarei antichissimi e vette che raggiungono i quasi 2.000 metri di altitudine. Al suo interno sono ospitate oltre la metà delle 2.600 specie presenti sull’isola, circa 150 endemismi, il 65% degli uccelli nidificatori e tutti gli esemplari di mammiferi della Sicilia. Per l’escursione al parco si potrà partire dal borgo di Petralia Sottana dove tra l’altro si trova anche la sede principale dell’Ente Parco dove è possibile informarsi sui diversi itinerari, i tempi di percorrenza e sui principali punti di osservazione di cui dispone il parco.
Tra le province di Catania e Messina è possibile invece fare visita al magnifico Parco fluviale dell’Alcantara. Istituito nel 2001 è attraversato dal fiume dal quale prende il nome che nei secoli ha modellato il territorio e le colate laviche dando vita a delle gole a strapiombo, che prendono il nome di “Gole dell’Alcantara”. Dal punto di vista faunistico in questo immenso territorio vivono circa 200 specie alcune delle quali in via di estinzione. Non vi mancano esemplari di uccelli rapaci, rettili e specie ittiche di una certa importanza e che nelle acque del fiume riescono a riprodursi. Il Parco comprende 12 Comuni e vanta la presenza di diverse bellezze naturalistiche ed architettoniche. La sua sede si trova a Francavilla di Sicilia, in provincia di Messina. Esso confina con il Parco dell’Etna, il vulcano più attivo d’Europa che con i suoi 3.300 metri di altitudine comprende uno straordinario ecosistema.
La metà del patrimonio boschivo di cui è ricca l’isola si trova invece nel Parco dei Nebrodi che rappresenta il polmone verde della Sicilia. Istituito nel 1993 fa parte dell’Appennino siculo e si affaccia a Nord sul mare Tirreno. Nel suo territorio ricadono 23 comuni, ricchi di fascino e tradizioni, alcuni dei quali sono dei graziosi borghi medievali. Il Parco assume in alcune zone aspetti dolomitici e comprende 4 zone distinte che, a seconda del proprio interesse naturalistico, sono soggette a limitazioni e divieti con lo scopo di salvaguardare e valorizzare le risorse qui presenti.
Ed infine, tra le province di Agrigento e Palermo nella Sicilia centro-occidentale, sorge il Parco dei Monti Sicani istituito solo nel 2010, coinvolge 12 Comuni e raggruppa le riserve naturali di Monte Cammarata, Carcaci e di Palazzo Adriano, quella del Sosio e di Monte Genuardo. Al suo interno si possono ammirare oltre 700 specie vegetali di cui molte endemiche.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon
Parchi naturali della Sicilia (recensione)
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: nel suo territorio ricadono 23 comuni, ricchi di fascino e tradizioni , in Sicilia vi sono ben 5 parchi

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: natura Parchi naturali Sicilia

Categoria: varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Parchi naturali della Sicilia (recensione)? Chiedi alla nostra Community.

 

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento