Nuove professioni: wellness coach

basato su 1 Opinione

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Nadia 15:42:12 20-04-2012

In questo periodo la morsa della disoccupazione si fa sentire particolarmente, trovare un lavoro come dipendente è difficile e lavorare da autonomo altrettanto perchè le tradizionali categorie soffrono molto la crisi, allo stesso tempo fioriscono nuovi profili professionali che riescono ad andare bene anche grazie alle enormi differenze reddituali che purtroppo si registrano in Italia e fanno sì che ci siano anche fasce di popolazione abbastanza benestanti da potersi permettere la collaborazione di professionisti specializzati in settori di “lusso”. inizia da qui un viaggio verso le nuove figure professionali che possono aiutare ad inventarsi un lavoro e sconfiggere la disoccupazione. Il primo lavoro che voglio consigliare e descrivere è il WELLNESS COACH.
DI COSA SI TRATTA? Il wellness coaching è una tecnica che sempre più prende piede, il termine “WELLNESS” significa “BENESSERE” e il coach è l’allenatore, di conseguenza il wellness coach aiuta a trovare un equilibrio personale che permette di raggiungere importanti obiettivi in vari settori, infatti, viene spesso utilizzato nel mondo dello spettacolo, in politica, nello sport, nel mondo del lavoro. La filosofia che giace dietro questa tecnica ritiene che solo un equilibrio tra mente e corpo può aiutare a raggiungere il benessere e questo a sua volta aiuta a gestire e controllare la propria vita in diversi settori dal LAVORO al PIANO EMOZIONALE e quindi i RAPPORTI INTERPERSONALI si tratta di un viaggio verso se stessi per conoscersi, accettarsi, migliorarsi e stare bene.
A COSA SERVE? serve ad aiutare a recuperare fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, gestire le proprie emozioni, la propria vita per raggiungere così alti livelli nelle cose che si fanno. La tecnica si basa soprattutto sulla comunicazione, infatti il corso relativi alla formazione delle figure professionali dedite a questo scopo viene denominato anche “CORSO DI PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA” il wellness coach infatti deve essere un buon comunicatore.
La persona che si affida la wellness coach chiede uno sviluppo ed una crescita personale attraverso delle sedute personali in cui viene studiato un percorso mirato sulla personalità del singolo cliente sulle sue problematiche e gli obiettivi personali da raggiungere.
La tecnica è stata ideata da SARA CICOLANI e presentata per la prima volta nel 1984, da allora le tecniche studiate dalla stessa sono state registrate e godono quindi del marchio registrato, la stessa tiene anche corsi di formazione e partecipa ad aventi vari aventi ad oggetto il wellness coaching e holistic coaching, si occupa di CROMOTERAPIA EMOZIONALE e scrive libri e poesie, inoltre collabora con molte aziende tra cui le più importanti sono la Angelini farmaceutici e la procter & gamble, marchio storico di prodotti per la casa come ad esempio DASH. All’interno dell’azienda il wellness coach aiuta a sviluppare delle politiche motivazionali che “caricano” i manager per riuscire a realizzare campagne pubblicitarie e svolgere il loro lavoro al meglio perchè, come è risaputo, dei dipendenti motivati, carichi, legati al lavoro e ai risultati dello stesso producono in modo migliore a aiutano le aziende ad avere risultati ottimi ed infatti entrambe queste aziende godono di ottima salute e riescono a realizzare sempre prodotti di successo e relative campagne pubblicitarie.
DOVE PUO’ LAVORARE UN WELLNESS COACH?
Questa figura professionale può trovare molte collocazione anche al di fuori dei circuiti di cui ho parlato sopra, sempre più infatti viene utilizzato anche nelle palestre per motivare, far recuperare fiducia a coloro che hanno problemi di peso, ma viene utilizzato molto anche in politica per aiutare i candidati a qualsiasi livello ad affrontare le critiche e le pressioni che arrivano dalle campagne elettorali, ulteriore utilizzo potrebbe arrivare dalle varie comunità terapeutiche ovviamente affiancati da psicologi e altre figure professionali in campo medico……….in ogni luogo in cui è necessaio aiutare la persona a conquistare la fiducia in se stessi il wellness coach può servire. Solitamente è una persona che ha doti comunicative elevate.
COSA FARE PER DIVENTARE WELLNESS COACH?
Vari sono i corsi e master che vengono realizzati per affermarsi in questa nuova professione e spesso si avvicinano a questi corsi persone che già lavorano nel settore del benessere per ulteriormente specializzarsi ed offrire servizi di elevato valore. I corsi sono distribuiti un po’ in tutta Italia, è una professione non regolamentata e quindi i corsi sono privati e a pagamento, non c’è un iter prestabilito per legge, come può essere quello per diventare dottore, non occorre abilitazione e questo può essere un vantaggio infatti i corsi durano poche lezioni, hanno un costo variabile e permettono di avere “diplomi” che certificano l’aver seguito il corso. Come detto in precedenza alcuni sono tenuti anche da Sara Cicoloni che ha creato questo metodo e di sicuro sono i migliori, ma anche altri istituti in Italia tengono corsi simili.
GUADAGNI
I guadagni sono abbastanza elevati, si parla di sedute con un valore dai 100 ai 250 euro, ma di sicuro non sono queste le remunerazioni iniziali, molto dipende dal tipo di collaborazione, numero clienti e capacità, ma di sicuro è un settore che in italia ancora va molto bene e può offrire prospettive interessanti.
Spero questo articolo sia utile a chi vuole iniziare una nuova attività, al prossimo per nuove figure professionali.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: lavoro remunerativo ,

Giudizio negativo Svantaggi: ---------

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: corso programmazione neurolinguistica equilibrio personale figura professionale guadagni elevati lavoro Sara Cicolani wellness coach

Categoria: lavoro

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Nuove professioni: wellness coach? Chiedi alla nostra Community.

 

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti (1)

  • 4 giugno 2012
    alle 09:37

     

    Opinione NUOVE PROFESSIONI 2: CAKE DESIGNER

    Giudizio Generale: 0.0

     

     

    [...] visita a Palermo sono tante le pasticcerie che offrono ai clienti le proprie specialità. Una di …Nuove professioni: wellness coach In questo periodo la morsa della disoccupazione si fa sentire particolarmente, trovare un lavoro [...]

     

    Fai una domanda  Riporta abuso