Manuale di procedura penale di Paolo Tonini

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Nadia 14:49:06 31-01-2012

Quando si frequenta la facoltà di giurisprudenza o si deve preparare un concorso è molto importante scegliere un buon manuale in grado di non creare confusione nel lettore, soprattutto quando la materia è particolarmente complessa. Nel caso della procedura penale, un buon manuale è edito dalla casa editrice Giuffrè editore e si intitola “manuale di procedura penale” l’autore è Paolo Tonini. L’autore è un professore universitario e questo di sicuro aiuta nella creazione di un manuale diretto agli studenti.
Il testo in questione si distingue per la schematicità della struttura, è diviso in sette parti che ben distinguono le varie fasi del processo fin dalla notizia di reato passando attraverso le indagini e le varie udienze per poi delineare bene le attività da svolgere nei vari gradi del processo.
Una sezione molto complessa è quella dedicata alle indagini preliminari e relativa ai soggetti coinvolti in questa fase delineando le funzioni della polizia, dei periti (d’ufficio o di parte), del pubblico ministero.
Il processo penale si caratterizza proprio per la presenza di molti soggetti coinvolti e quindi questo può creare confusione che però la schematicità del testo tende ad eliminare, pur tenendo in considerazione che ci vuole impegno per ben distinguere i compiti e gli atti che devono compiere i vari soggetti.
Il testo diviso in sette parti, ogni parte è divisa in vari capitoli, i capitoli in paragrafi ed infine i paragrafi in sottoparagrafi proprio a chiarire bene i concetti ed aiutare lo studente ad avere idee ben chiare.
I caratteri della scrittura non sono particolarmente piccoli e ciò aiuta ad avere una lettura confortevole. Oltre al testo sono presenti le note ad ulteriormente chiarire alcune parti, ad esempio, con l’aiuto della giurisprudenza. Le stesse non sono eccessive, alcune pagine ne sono prive, sono poste al termine di ogni pagine e non alla fine del capitolo, fattore questo che trovo molto positivo
L’ultima parte del testo è dedicata alle considerazioni sulla psicologia della testimonianza, una parte davvero interessante che non sempre si trova sui manuali di questo genere.
Ben fatto anche l’indice analitico per lettera dell’alfabeto che permette di trovare in modo veloce singoli argomenti trattati nel manuale.
Il costo del manuale è di circa sessanta euro ed è composto da 880 pagine.
Ritengo questomanuale un’ottima scelta per la completezza degli argomenti trattati e la struttura del testo. Non viene utilizzato un linguaggio particolarmente complesso e non vi sono molte digressioni dal punto di vista storico e filosofico e questo aiuta ad avere uno studio fluido.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon
Manuale di procedura penale di Paolo Tonini
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: schematicità , chiarezza

Giudizio negativo Svantaggi: nessuno

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: giuffrè editore. manuale procedura penale Paolo Tonini

Categoria: Libri e Giornali

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Manuale di procedura penale di Paolo Tonini? Chiedi alla nostra Community.

 

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento