Lavatrice basso consumo (elettrodomestici)

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:08:38 05-01-2011

Consumare meno acqua durante i lavaggi con la lavatrice è possibile a condizione che si seguano alcune accortezze, a prescindere dai modelli utilizzati.
E’ fondamentale comunque al di là del fatto che si seguano dei comportamenti virtuosi, utilizzare dei modelli di lavatrice di ultima generazione che oltre ad avere in alcuni casi una maggiore capienza di carico,offrrano delle buone prestazioni.

Pertanto a chi volesse perseguire l’obiettivo di consumare meno acqua, è consigliabile di scegliere un modello di gamma medio-alta intorno ai 1000 giri di centrifuga e che abbia una capienza di 8 kg; le maggiori dimensioni infatti del cestello permettono di lavare più capi consumando meno acqua rispetto ai modelli di lavatrici che contengono fino a 6 kg di capi,

Oltre a questo aspetto tecnico è consigliabile seguire queste accortezze:

* Usare un programma rapido: attualmente tutti i modelli di lavatrice prevedono un programma speciale rapido che è di gran lunga più breve rispetto al ciclo di lavaggio normale. La minore durata del ciclo consente di utilizzare meno acqua, di contro c’è da dire che l’efficacia di questo lavaggio è inferiore rispetto al ciclo normale, tuttavia se ne consiglia l’utilizzo soprattutto quando si devono lavare capi non particolarmente sporchi.

* La durata del lavaggio incide notevolmente sul consumo di acqua. se utilizziamo il programma di cotone a 30 °C, non solo abbiamo un risparmio di acqua, ma anche di energia.

* Usare la lavatrice a pieno carico.

* Usare il risciacquo intensivo che permette di utilizzare un minore quantitativo di acqua, purtroppo spesso accade che rimangano alla fine del risciacquo dei residui di detersivo, per ovviare a questo inconveniente basta impiegare una dose di detersivo inferiore rispetto a quella indicata nel libretto delle istruzioni.

ESPERIENZE PERSONALI: Proprio partendo da queste considerazioni ho deciso di passare dall’utilizzo di una lavatrice tradizionale che contiene fino a 6 kg di capi, ad una lavatrice che ha una capienza massima di 8 kg.
La scelta è caduta sulla lavatrice HOOVER VHD 810 da 8 kg, a parità di dimensioni esterne contiene più capi, quindi permette con un solo lavaggio di aumentare di 1/3 la quantità dei capi da lavare.
Considerando che con il vecchio modello facevamo 7 lavaggi settimanali, ora la frequenza è scesa a 4 volte alla settimana,con conseguente risparmio di consumo di acqua e di corrente.

C’è da rilevare che le aziende produttrici non dichiarano il consumo di acqua dei loro modelli, così come per fare rientrare i modelli nell’etichetta A, prendono come punto di riferimento solo il ciclo del lavaggio del cotone a 60° C.
Non rimane quindi che affidarsi ad un ragionamento logico: più si usa la lavatrice, più aumentano i consumi di energia e di acqua, quindi la strada percorribile per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati è diminuire la frequenza dei lavaggi aumentando il singolo carico ed utilizzare laddove è possibile il programma rapido.

PREZZO: Euro 430,00

SVANTAGGI: Risciacquo (seguire il consiglio dato per ovviare all’inconveniente)

VANTAGGI: Maggiore carico, minore consumo di acqua, programma rapido e programma di risciacquo intensivo.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon
Lavatrice basso consumo (elettrodomestici)
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: Consumare meno acqua durante i lavaggi con la lavatrice è possibile , si risparmiano anche dei soldi

Giudizio negativo Svantaggi: risciacquo

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: elettrodomestici lavatrici risparmio acqua

Categoria: Elettrodomestici

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Lavatrice basso consumo (elettrodomestici)? Chiedi alla nostra Community.

 

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento