Il Mentalismo (tutti i trucchi della mente)

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 14:28:07 19-03-2012

Con la definizione di mentalismo si intende una branca dell’illusionismo, capace di simulare tutti quei fenomeni che per il pubblico che vi partecipa possono apparire molto vicini al paranormale, ma che nella realtà sono giochi di prestigio di alto livello.

Quali sono le cose che generalmente si dice che un mentalista è in grado di fare? Questi è capace di simulare la lettura del pensiero, la predizione di eventi futuri, di spostare gli oggetti con la forza del pensiero, quindi senza impiegare l’uso delle mani, ed accanto a queste altre pratiche particolari, che potrebbero facilmente essere confuse con i fenomeni paranormali. Alla base di queste dimostrazioni si trovano semplicemente alcuni trucchi che appartengono alle pratiche abituali dell’universo della magia.

Parlare di mentalismo non può prescindere da una lettura della sua storia, fatta di personaggi particolari, affascinanti, a cavallo fra i truffatori, ciarlatani e i veri virtuosi delle arti magiche, dove alcuni prediligono l’arte della truffa della spettatore fino alla fine dello spettacolo e altri preferiscono il disvelamento dei trucchi che ci sono alla base dello show, come i casi di Kreskin e Geller; molti, in genere, preferiscono furfantescamente proclamare la scoperta di veri e propri fenomeni paranormali, come invece i casi di Dunninger e di Max Haven.

Il mentalista deve avere delle qualità del prestigiatore più raffinato e più capace di realizzare illusioni ad ampio spettro, un gioco di simulazione che prevede l’intrattenimento del pubblico con tutta una serie di astuzie di fine psicologia che sono proprie dell’intrattenitore più puro, capace di avere a che fare con il pubblico dal più rozzo, a quello più raffinato e colto. In pratica, al giorno d’oggi dovrebbe avere le caratteristiche dello showman, capace di occupare la scena soltanto con la forza della propria personalità e del suo carisma.
L’arma principale che è nella mani del mentalista è quella di saper produrre l’aspettativa nel pubblico, che risulta essere poi lo strumento fondamentale che realizza concretamente il credere che l’illusione creata sia vera. E’ la presentazione che produce la conseguenza della creazione della predisposizione ad accettare l’illusione come se fosse vera.

Altro strumento fondamentale al mentalista sono le strumentazioni atte a realizzare i trucchi. Ad esempio fra questi si trova il Gimnick, ovvero una sorta di unghia finta, realizzata in plastica o metallo sulla quale si trova incollata una matita, la quale viene usata dal mentalista per il trucco della lettura del pensiero. Un’altro strumento fondamentale al mentalista sono le bende usate per coprirsi gli occhi e in questo modo simulare la lettura del pensiero, laddove invece, le bende sono realizzate in modo da offrire una trasparenza che permette la lettura del viso della persona che si trova di fronte al mago. Le bende possono anche essere fatte in modo che non sia possibile vedere attraverso di esse, ma sotto di esse. Nell’equipaggiamento del mentalista moderno si trovano tutti quei congegni che permettono la trasmissione delle informazioni dal suo compare al fine di mettere in atto la lettura del pensiero. Altrimenti il mentalista e il suo compare possono utilizzare semplicemente dei codici non verbali per la trasmissione delle informazioni, dove si siano accordati previamente su tutto un sistema di codici corrispondenti alle parole o alle frasi: spesso quella che viene simulata come empatia, è semplicemente una trasmissione di informazioni che avviene in maniera gestuale o nascosta, o tramite l’utilizzo di altre forme di segnalazione assolutamente non verbali.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon
Il Mentalismo (tutti i trucchi della mente)
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: giochi di prestigio di alto livello , simulare la lettura del pensiero, la predizione di eventi futuri, spostare gli oggetti

Giudizio negativo Svantaggi: trucchi

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: illusionismo italia's got talent Mentalismo

Categoria: varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Il Mentalismo (tutti i trucchi della mente)? Chiedi alla nostra Community.

 

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento