HP Color LaserJet Pro CP1025: non è ancora il momento

basato su 1 Opinione

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: giovix71 14:15:46 07-03-2011

Vi parlo oggi dell’ultima arrivata in ufficio, ancora una volta si tratta una stampante realizzata dalla Hp per risolvere le esigenze di lavoro.
HP Color LaserJet Pro CP1025 è una stampante laser a colori dal prezzo contenuto, adatta quindi agli uffici che hanno necessità di stampare anche a colori ma con carichi di lavoro non troppo pesanti.

Ormai tutti noi conosciamo le problematiche legate alle stampanti a colori, il prezzo delle stampanti è basso e attira con molta facilità l’attenzione ma ben presto ci si rende conto che il costo per copia risulta elevato in virtù della presenza di più cartucce che hanno prezzi non proprio economici.
Utilizzare una laser a colori è un un “privilegio” che non tutti gli uffici sono in grado di sopportare ma chi ha necessità di stampare a colori si sobbarca questo maggior onere.

Per un ufficio che ricorre occasionalmente alle stampe a colore questo modello può risultare un’ottima soluzione.
Prezzo
Il prezzo di questa stampante oscilla tra i 130 e i 145 euro, un prezzo che ritengo in linea con quello di altre marche di buon livello
Caratteristiche tecniche

La velocità di stampa non è certamente il suo punto di forza, riesce a stampare circa 15 pagine al minuto in versione bianco e nero, nello stesso tempo di riferimento riesce a stampare 4/5 fogli.
Il design non è molto innovativo ma è gradevole, il vano porta carta è in grado di contenere oltre cento fogli (personalmente consiglio di non sovraccaricare).

La qualità di stampà è eccellente, del resto Hp è da sempre leader nel settore stampanti.
Lo spazio d’ingombro non richiede grandi spazi, una profondità di 40 cm per 40 cm ed un’altezza di poco superiore ai 20 permettono di sistemarla senza troppe difficoltà su qualsiasi piano.

All’interno della confezione è presente un cd per l’installazione oltre al kit iniziale di stampa, 4 cartucce:
Nero
Ciano
Magenta
Giallo
Il kit iniziale permette la stampa di circa 500 copie con utilizzo del colore al 5% (una normale stampa di un foglio A4).
Consumabili

I consumabili utilizzabili da questa stampante recano i seguenti codici:
Nero CE310A hp toner 126 A
Giallo CE312A hp toner 126 A
MagentaCE313A hp toner 126 A
Ciano CE311A hp toner 126 A
Il codice che identifica la cartuccia originale Hp è 126 A, indipendentemente dal colore, tale codice è ben visibile sulla cartuccia al momento dell’apertura del vano che le contiene.

Vi parlo di prodotti originali Hp, dichiarati per stampare circa mille pagine con ciascun toner a colore ed hanno un costo di circa 55 euro a consumabile.
Per quanto riguarda il toner nero noto una maggiore convenienza, il numero di copie previsto è il 20% in più ed il prezzo è inferiore di circa il 10%.

In base ai dati appena citati si ottiene un prezzo per copia pari a 0,04 centesimi in bianco e nero e 0,06 centesimi per stampe a colore.
Conclusioni
La qualità di stampa è molto buona ma ancora una volta in mio rapporto con una stampante laser Hp non è riuscita a creare il giusto feeling.

Il prezzo per copia è, secondo me, troppo alto anche per le stampe in bianco e nero.
Spendere 4 centesimi per una stampa è troppo oneroso per un ufficio, credo sia meglio dirigersi su un prodotto diverso.

Credo che la soluzione migliore sia quella di acquistare una stampante laser solo per il nero da utilizzare quotidianamente che porterebbe il costo per singola copia a poco meno di due centesimi e dutilizzare eventualmente questo modello per le sole stampe a colori.
Una soluzione non troppo economica all’apparenza ma che di fatto garantirebbe una migliore gestione dei costi ordinari d’ufficio.

Dopo un utilizzo di poche settimana mi sono reso conto che il prodotto non è ottimale per un utilizzo d’ufficio.
Per utilizzo domestico non riesco a trovare le giuste motivazioni per consigliarla, ogni qualvolta c’è da sostituire una cartuccia occorrono ben cinquanta euro, non proprio una somma bassissima.

Anche per questo prodottio il mio giudizio non è positivo, al basso costo iniziale si contrappone l’alto costo delle cartucce che rendono l’acquisto poco conveniente con il passare del tempo.
Si potrebbe prospettare la soluzione di consumabili compatibili ma non le ho ancora provate e pertanto non posso esprimere un giudizio in merito.

Per quanto riguarda l’utilizzo di cartucce rigenerate in più di un’occasione ho riscontratto problemi con le stampanti Hp, il chip posto al lato della cartuccia rileva spesso errori e nota l’utilizzo di prodotti non originali.
Utilizzare consumabili rigenerati porta ad un risparmio di circa il trenta per cento ma non si hanno garanzie del corretto funzionamento.
Giudizio finale

Come già anticipato nelle conclusioni il prodotto non mi convince, riesco a giudicare con la sufficienza piena la qualità di stampa ma trovo pessimo il prezzo di una singola copia.
Per rapporto qualità/prezzo riesco a fatica a giudicarla con cinque, varrebbe molto meno ma voglio essere ottimista ed augurarmi che a breve i prezzi dei consumabili subiscano consistenti ribassi.

Per determinare una buona convenienza e consigliarne l’acquisto, i prezzi del toner dovrebbero essere di 30 euro per ciascuna cartuccia, in quel caso il mio giudizio sarebbe positivo e premiato con la sufficienza.
In base alla mia esperienza personale, persistendo le attuali condizioni commerciali dei consumabili, non consiglio l’acquisto di questa stampante laser a colori realizzata dallla Hp.

Prima di effettuare un’acquisto, verificate attentamente il costo dei consumabili, non lasciatevi ingannare dal prezzo lancio della stampante.
La qualità di stampa non giustifica i prezzi.

Mi sono soffermato poco sulla stampante e dilungato sull’aspetto consumabili perchè ritengo che le considerazioni debbano essere fatte non solo sul prodotto in oggetto ma in maniera molto più ampia affrontando il problema dei costi accessori.
Non è ancora il momento di acquistarla…..

Spero di esservi stato d’aiuto!!

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon
HP Color LaserJet Pro CP1025: non è ancora il momento
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: qualità ,

Giudizio negativo Svantaggi: consumabili

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: cp1025 hp 1025 HP Color LaserJet CP1025 stampanti laser hp toner hp

Categoria: Computer

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su HP Color LaserJet Pro CP1025: non è ancora il momento? Chiedi alla nostra Community.

 

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti (1)

  • 4 settembre 2013
    alle 14:40

     

    Giuseppe Foti

    Sostituzione consumabili hp cp 1025

    Giudizio Generale: 0.0

     

     

    Vorrei sapere se avendo quasi tutti i toner, nero e colori, consumati posso sostituirne solamente uno, ad esempio il nero, visto il costo eccessivo nella totalità.
    Grazie mille.
    Giuseppe Foti

     

    Fai una domanda  Riporta abuso