Fanfiction (telefilm)

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 12:20:14 18-01-2011

Con il termine fan fiction, o in alternativa fan fiction, spesso abbreviato in fic, Ff, o fanfic, si intende indicare tutte quelle opere scritte dai fan a partire dai personaggi o dai racconti di un’opera originale. Sulla base della modalità in cui vengono utilizzati i personaggi originali, e delle tematiche affrontate, è possibile distinguere le fan fiction in gruppi diversi, indicati in genere con termini inglesi e giapponesi. Ciò è dovuto al fatto che sono proprio i manga nipponici e i fantasy della Gran Bretagna le fonti di ispirazione più importanti per gli scrittori del mondo fandom. Andiamo a segnalare, dunque, quali sono i diversi tipi di fan fiction.
La Oc, abbreviazione di original character, che significa personaggio originale, presenta un personaggio nuovo rispetto alla storia originale. La canonica, o canon, invece, rispetta in maniera precisa la storia originale e non altera minimamente il plot iniziale.
La Ooc, che è l’abbreviazione di out of character, comprende le fiction nelle quali i personaggi sono differenti per alcuni aspetti rispetto all’opera originale, per esempio nelle relazioni con gli altri o nel carattere. Un sottotipo di Ooc è rappresentato dal dark, nel quale i personaggi sono dati di caratteri cupi anche nel caso in cui l’opera di partenza sia una commedia. Citiamo, poi, l’Au, sigla che indica alternative universe, e raccoglie le fiction ambientate (geograficamente, storicamente o per entrambi gli aspetti) in momenti o luoghi diversi rispetto all’originale. Nel caso in cui la fan fiction si ponga come sequel o prequel della storia originale, o in alternativa tragga ispirazione da opere multiserie, non è corretto parlare di Au: in questi casi, si parla semplicemente di pre-series o after-series.
Il crossover, poi, indica le fiction che comprendono personaggi provenienti da opere diverse. In questo caso tali opere possono essere sia dello stesso autore, sia solamente simili, sia totalmente diverse. Basti pensare ai crossover di Ranma ½ con Star Trek piuttosto che con Inuyasha. Ricordiamo, poi, le lime, o lemon, che sono storie con contenuto sessuale evidente. Le lime, in generale, sono meno dettagliate ed esplicite rispetto alle lemon. Citiamo, ancora, le flashfic, che non sono altro che fanfic composte da un minimo di 111 a un massimo di cinquecento parole. Le One piece, o one shot, sono le fiction che arrivano a conclusione nell’ambito di un solo capitolo, e dunque presentano dalle 501 parole in su. Tra le One shot, è opportuno distinguere le cosiddette song-fiction, che sono racconti ispirati al testo di una canzone, spesso di carattere introspettivo. Concludiamo citando le Drabble, vale a dire le fiction formate esattamente da cento parole (anche se in realtà vengono accettate come Drabble anche opere che comprendono tra le novanta e le centodieci parole), e le Rrs, sigla che sta a significare le Round robin stories, cioè le storie scritte a più mani, e in cui ogni persona scrive un solo capitolo. Infine, ecco le Happy Ending, che come dice il nome sono fan fic con lieto fine, e le Unhappy Ending, chiamate anche Bad Ending, che presentano un finale non lieto.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon
Fanfiction (telefilm)
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: opere scritte dai fan a partire dai personaggi o dai racconti di un’opera originale , La Ooc comprende le fiction nelle quali i personaggi sono differenti per alcuni aspetti rispetto all’opera originale

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: fanfiction film telefilm

Categoria: Film

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Fanfiction (telefilm)? Chiedi alla nostra Community.

 

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento