Biografie presidenziali (libri)

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 22:13:17 05-12-2010

“Autobiografia a due voci”, Ignacio Ramonet, Fidel Castro, Mondadori (12 euro).

Fidel Castro uno dei leader politici viventi che fa ancora discutere, c’è chi lo ama, c’è chi lo definisce dittatore; forse prima di schierarsi dall’una o dall’altro lato sarebbe opportuno conoscerlo attraverso la sua biografia e conoscere la storia del suo paese, Cuba.
Un uomo che ha creduto in un ideale e l’ha portato avanti, affrancando il suo popolo da una dominazione ingiusta. Oggi è un uomo ormai stanco e vecchio, ma pur sempre combattivo, l’ultimo rivoluzionario ancora in vita e si spera che quando morirà Fidel non moriranno con lui anche gli ideali rivoluzionari.
Il libro “Autobiografia a due voci” è costruito come un’intervista dove Castro racconta di sé, della sua terra, dei suoi ideali. Il merito di Ramonet è quello di non essersi risparmiato domande scomode così da offrire un ritratto a 360 gradi di un personaggio che indubbiamente fa già parte della grande storia.

“JFK, John Fitzgerald Kennedy, una vita incompiuta”, Robert Dallek, Mondadori (25 euro).

Il Presidente americano che nonostante la brevità del suo mandato, ha lasciato più di tutti il segno nei ricordi degli americani, è stato oggetto di molte ricostruzioni biografiche sia per la tragica scomparsa, sia per la vita personale piuttosto movimentata.
In questo caso ci si ritrova davanti a un volume di notevoli dimensioni, in cui è stato fatto un lavoro puntuale di ricerca storica per ricostruire un pezzo di storia degli USA attraverso uno dei personaggi che quella storia l’ha scritta.

“Salvador Allende, la memoria ostinata”, Patricio Guzman, Felrtinelli (Dvd+Libro 17,90).

Un personaggio che ha segnato la storia. Guzman che non ha personalmente conosciuto il Presidente del Cile, riesce a ricostruirne un ritratto perfetto offrendo la visione di un filmato documentario da lui girato seguendo il primo anno di mandato presidenziale e con le interviste alle persone che hanno in qualsiasi modo incrociato la propria esistenza con quella di Allende, dalla moglie, ai collanoratori, passando per la cuoca preferita.
Nel libro allegato a cura di Danilo Manera, vi sono racconti, interviste e scritti inediti di scrittori cileni che rendono omaggio a un uomo fondamentale nella storia del Cile.

“Perestrojka, il nuovo pensiero per il nostro paese e per il mondo”, Mikhail Gorbaciov, Mondadori.

Un libro un po’ datato, ma che tuttavia diviene importante per scoprire il pensiero che aveva animato Gorbaciov nel processo di ristrutturazione dell’ex Unione Sovietica, un modo per guardarsi indietro e vedere dove stiamo andando o se non stiamo andando proprio da nessuna parte. Un modo anche per conoscere un uomo fondamentale nella storia del 900. Il libro purtroppo è fuori catalogo, ma su Ebay si trovano diverse copie a prezzi concorrenziali e su Anobii ci sono diverse copie scambiabili.

“Lungo cammino verso la libertà. Autobiografia”, Nelson Mandela, Feltrinelli (14 euro).

Il primo presidente di colore del Sudafrica, ricordato in film e canzoni per le sue battaglie. In questo libro il racconto della sua vita, dall’infanzia fino alla consegna del premio Nobel per la pace in un cammino che ha come meta la libertà.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon
Biografie presidenziali  (libri)
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: Fidel Castro uno dei leader politici viventi che fa ancora discutere , il presidente americano ha lasciato più di tutti il segno nei ricordi degli americani

Giudizio negativo Svantaggi: Il libro purtroppo è fuori catalogo

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: biografie presidenziali dvd fidel castro ignacio ramonet libri

Categoria: Audio Libri e Giornali

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Biografie presidenziali (libri)? Chiedi alla nostra Community.

 

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento