Act of valor: l’azione dei Navy Seals diventa un film

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:27:17 10-04-2012

I Navy Seals sono un corpo d’élite della U.S. Navy. I militari di questo nucleo sono in grado di operare laddove sia necessario effettuare missioni speciali di ricognizione ed antiterrorismo. Si tratta, ad esempio, del reparto cui è stato affidato il blitz che ha condotto alla soppressione di Osama Bin Laden.

Dal 4 aprile 2012, distribuito da M2 Pictures, è nelle nostre sale “Act of Valor”, pellicola nella quale si possono ammirare i veri componenti dei Seals in azione.
Non si tratta di attori hollywoodiani più o meno credibili e capaci di impersonare questi mitici soldati, ma di veri e propri combattenti appartenenti all’unità alle prese con le loro consuete attività caratterizzate da un livello di preparazione fisica e psicologica elevatissimi.

Consapevole che l’opinione pubblica americana mal digeriva le operazioni militari quali quella irachena e quella afgana, molto dispendiose dal punto di vista economico ed ancor più da quelle delle perdite di vite umane, il governo americano ha gradualmente scelto di affidare un maggior numero di interventi a queste prodigiose forze speciali.
“Act of Valor” nasce principalmente come una sorta di spot volto al reclutamento di giovani dotati e coraggiosi, nonché a testimoniare nell’opinione pubblica l’attività di queste truppe scelte.

La realizzazione del documento fu affidata ai documentaristi Scott Waughn e Mike “mouse” McCoy, che prevalentemente fino a quel momento si erano occupati di sport.
Dopo mesi trascorsi in compagnia dei Seals, dopo avere conquistato la loro fiducia ed aver imparato ad apprezzare le qualità professionali e morali di questi ragazzi, i registi hanno però avuto l’idea di trasformare la pellicola in un vero e proprio film.
Act of Valor” in realtà è l’esatta sintesi tra il film ed il documentario, traendo spunto da fatti realmente accaduti, e muovendosi a cavallo tra scenari possibili e la cruda realtà, dove una vicenda di fantasia viene inserita nella reale attività del reparto d’élite.

Una sceneggiatura di Kurt Johnsted, coadiuvato dal grande scrittore statunitense Tom Clancy, prevede dunque la partenza di un’un’unità di Navy Seals alla volta del Costa Rica al fine di addivenire alla liberazione di un agente della CIA sequestrato dai potenti e spietati narcotrafficanti locali. L’operazione, però, si complicherà a tal punto che i militari si troveranno a dover fronteggiare un gruppo di militanti jihadisti capeggiati da un magnate ucraino, nelle cui mani in realtà si trova l’agente.
Dopo aver compiuto con successo un attentato ai danni dell’ambasciata statunitense nelle filippine, i terroristi sono in procinto di dar vita ad un attacco terroristico in diverse città statunitensi. Toccherà al “Plotone “Bandito”, muovendosi da un fronte caldo all’altro, salvando i cittadini statunitensi dall’imminente minaccia.

Ai militari componenti il cast si aggiungono gli attori Roselyn Sanchez, che interpreta l’agente CIA e Alex Veadov, che veste i panni del magnate ucraino Christo.
Il film è connootato dalla grande spettacolarità, nonostante il budget limitato, e quale pellicola spiccatamente propagandistica.

Piaciuto l'articolo? Fallo conoscere a tutti:

  • Facebook
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Print
  • Twitter
  • Yahoo! Buzz
  • Digg
  • StumbleUpon
Act of valor: l’azione dei Navy Seals diventa un film
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: "Act of Valor" nasce principalmente come una sorta di spot volto al reclutamento di giovani , trasformare la pellicola in un vero e proprio film.

Giudizio negativo Svantaggi: nessuno

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Act of valor film

Categoria: Film

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Act of valor: l’azione dei Navy Seals diventa un film? Chiedi alla nostra Community.

 

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento